I consigli di Laura

La cugina, 6 anni, non vende le limonate, si arrabbia e dice una parolaccia

17-05-2016

 

 

Cara Laura,

qualche settimana fa, approfittando di uno squarcio di sole, mia sorella minore stava giocando con la cuginetta di sei anni. Avevano preparato un tavolino con due sedie sul quale avevano posto dei boccali di limonata da vendere ai passanti. Purtroppo il "business" non è andato troppo bene, anzi dovrei dire esattamente il contrario in quanto non hanno venduto nemmeno un bicchiere di limonata. Nessun passante e nessuna macchina, infatti, si è fermata nonostante le loro richieste con tanto di cartelli.

La mia cuginetta ad un certo punto ha cominciato a dare i numeri. "Inferocita" per il fatto che gli affari non erano andati come previsto, ha cominciato ad urlare, a scalciare e ad un certo punto ha anche pronunciato la parola f......

Laura, io e mia sorella siamo rimaste di stucco. Come poteva una bambina di sei anni conoscere quella parola? Dove l'aveva imparata? Abbiamo raccontato tutti ai nostri genitori ma loro non erano troppo sicuri del fatto che avremmo dovuto dirlo alla madre, nostra zia, in quanto avrebbe sicuramente pensato che ad insegnarle quella parola eravamo state io e mia sorella. Falsissimo. Mai e poi mai abbiamo usato quel termine. Sperando anche che con il tempo l'avrebbe dimenticata.Nostra madre ad un certo punto ci ha chiesto di scriverle questa lettera, anche per "testare" il nostro italiano, per conoscere il suo parere in merito. Cosa ne pensa di tutto ciò?

Mara e Stefania

Care amiche, 

io penso che sia compito di vostra madre parlare con vostra zia, in caso la bambina non... dimenticasse la parola. Mi sembra la soluzione migliore anche perché qualcuno deve pur dirle che certe parole non sono molto appropriate e sicuramente NON possono e NON devono essere usate. E che anche se le cose non vanno come si vorrebbe, non bisogna mai perdere le staffe. Chi può dire questo  meglio della propria mamma?

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648     

Il palinsesto di oggi