I consigli di Laura

Mia nipote ha deciso di essere pronta ad andare via di casa

18-05-2016

 

 

Cara Laura,

mia nipote ha 17 anni e ha deciso di andare via da casa. Dice che ha bisogno dei suoi spazi e che non va tanto d'accordo con la famiglia, soprattutto con il padre, mio figlio, perché all'"antica". Lui vuole che rientri a un certo orario, che non vada in vacanza con il suo ragazzo perché dice che è troppo giovane. La mamma invece è proprio americana e la difende sempre, soprattutto sostiene la libertà e l'indipendenza della figlia. Conseguenza di ciò è che sta pensando di lasciare casa: il padre è furibondo. 

Laura, io non riesco a credere ai miei occhi o per questo alle mie orecchie. Ai miei tempi sarebbe stato impensabile. A 17 anni dice di voler andare a vivere da sola, ma stiamo scherzando? Siccome io poi non voglio far litigare nessuno mi tocca anche stare zitta e veder quella piccola creatura andare allo sbando. Lei è tanto cara, ma segue troppo le abitudini delle sue amiche americane. Pretende di andare a tutte le feste, di ritornare a casa quando vuole e pensare solo a divertirsi. Ma dove andremo a finire continuando così?

una lettrice

Cara lettrice,

lo so che è molto difficile per noi italiani pensare ai nostri figli già indipendenti alla tenera età di 17 anni o per questo anche a 18 anni, quando legalmente si è maggiorenni. Ma qui è davvero molto comune. Comunque il fatto che la ragazza non sia ancora maggiorenne avrebbe dovuto essere un punto di appiglio. Aspettare un anno non è poi la fine del mondo e la madre avrebbe dovuto collaborare con il padre su questo punto. E questo è il problema principale. Tuo figlio e la moglie devono assolutamente trovare un punto di accordo nell'educazione della ragazza, perché altrimenti rischiano di creare solo scompiglio nella sua vita, non dandole un punto di riferimento. Fai bene a non immischiarti, anche se capisco che sei la nonna e che vorresti mettere la tua esperienza al servizio della famiglia, ma certe volte è giusto mettersi da parte e lasciar fare ai genitori.

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648     

Il palinsesto di oggi