I consigli di Laura

Un problema crescere i figli in America...

22-05-2016

 

Cara Laura,

sto scrivendo questa lettera per esprimere il mio parere riguardo il problema dell'educazione dei ragazzi qui in America. Problema che  molti negano ma che invece esiste. 

Ho impiegato tutte le mie energie per fare imparare l'italiano a mia figlia. Lei è nata qui, parla inglese e spagnolo ma della mia lingua proprio non ne ha voluto mai sapere nulla. Del nostro Bel Paese non le piace nulla, si figuri che non vuole neanche andarci in vacanza.  Inutile dirle che io amo mia figlia incondizionatamente, ma siamo troppo diverse, una mentalità lontana miglia e miglia l'una dall'altra. Lei si dichiara indipendente, liberal, matura e via di seguito, io invece a 16 anni la definisco ancora una bambina che  che segue orari assurdi senza parlare dei fidanzatini che compaiono sempre davanti alla porta di casa. Ovviamente litighiamo spesso, le sue amiche non le sopporto, ma capisco anche che questa è la sua vita e che gli americani sono totalmente diversi dagli italiani e siccome ormai viviamo qua ci dobbiamo adeguare. Tutti i miei familiari che vivono in Italia sono molto tristi per il fatto che non possono comunicare con mia figlia, soprattutto i cuginetti.  Per noi che teniamo moltissimo alla famiglia questo è un mezzo fallimento. E come se non bastasse tutti danno la colpa a me per non aver insistito, da bambina, a insegnarle la lingua. Non pensano che lavoravo dalla mattina alla sera. Comunque questi problemi sono comuni fra gli italoamericani e  forse è meglio mettersi l'anima in pace...

una lettrice

Cara amica,

cominciamo col mettere i punatini sulle i.  Tocca a lei e a suo marito stabilire le regole in casa. A 16 anni si è ancora troppo giovani e si ha bisogno di guida. Fatto ciò non dimentichi che crescere i  figli in un ambiente totalmente diverso dal proprio non è  facile ed  è normale che abbiano altri interessi e modi di fare. Sua figlia è una teenager, la fascia di età più difficile per i genitori, ma non deve preoccuparsi, crescendo e maturando avrà più voglia di riscoprire le proprie radici. 

Scrivete a: Laura, c/o America Oggi,

475 Walnut Street, Norwood, N.J., 07648     

Il palinsesto di oggi