Dal Mondo

Londra, Trafalgar si commuove in nome di Jo Cox

23-06-2016

"Se Jo fosse viva oggi passerebbe il suo 42/o compleanno per le strade della sua città a dire alla gente che la Gran Bretagna è più forte nell'Unione europea". Così Brendan Cox, marito della parlamentare laburista barbaramente uccisa sei giorni fa, ha ricordato la moglie a Trafalgar Square.

Visibilmente commosso, Brendan ha parlato davanti a centinaia di persone riunitesi nella piazza per celebrare Jo. "L'assassinio di Jo è stato un atto di terrorismo politico - ha detto ancora Brendan - ma ironia della sorte, un atto di odio ha generato un'incredibile manifestazione d'amore". Dopo l'intervento del marito di Jo c'è stato un minuto di silenzio anche in altre città del mondo, da New York a Nairobi.

"Jo ci ha mostrato che si può essere bassini, come me, ma essere lo stesso un gigante. Jo era un gigante". Lo ha detto Malala, intervenendo alle commemorazioni per la morte della parlamentare laburista uccisa. "Le braccia di Jo erano aperte per accogliere il mondo, ha usato la sua voce per ascoltare i dimenticati", ha aggiunto la ragazza pakistana gravemente ferita dei talebani alcuni anni fa, sottolineando che il lavoro fatto da Jo dimostra che "ancora una volta gli estremisti hanno perso".

Il palinsesto di oggi